In Sicilia hanno montato gli Autovelox “Temptation Island”: ti tradiscono appena volti le spalle | 3000€ di multa

Autovelox - fonte Pexels - automotore.it

Autovelox - fonte Pexels - automotore.it

In Sicilia hanno montato gli Autovelox “Temptation Island”: così li hanno definiti, in molti, e per delle ragioni fin troppo ovvie a chiunque. Quali? Semplice, nella loro complessità: ti tradiscono appena volti le spalle.

E sono ben 3000 euro di multa: una batosta che nessuno vorrebbe prendersi tra capo e collo e che, tuttavia, capita. E non a pochi, anzi. Del resto, il rischio che si corre è alto.

Gli autovelox continuano a essere percepiti da molti automobilisti come dei veri e propri “nemici giurati”. Nati per aumentare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti legati all’alta velocità, certo.

Eppure, questi dispositivi sono spesso vissuti come strumenti punitivi, più che come mezzi di prevenzione. Non a caso, c’è chi si ingegna in ogni modo per evitare di farsi sorprendere e multare.

Molti conducenti cercano di memorizzare la posizione degli apparecchi fissi, altri si affidano a navigatori o applicazioni che segnalano la presenza dei controlli lungo il percorso. Ma non basta

Autovelox, provi a evitarli, ma ti arriva la mazzata

C’è persino chi si ostina a credere a metodi “fai da te” come spray per la targa o pellicole riflettenti, dimenticando che tali soluzioni non solo sono inefficaci, ma anche illegali, con il rischio di aggravare la propria posizione in caso di controllo. Va ricordato, però, che gli autovelox non sono stati installati per “fare cassa”, come spesso si sente dire, ma per limitare i comportamenti pericolosi alla guida.

Numerosi studi dimostrano che nelle zone controllate la velocità media si abbassa e gli incidenti diminuiscono in modo netto. Certo, è innegabile che a volte la collocazione degli autovelox possa far arrabbiare molti guidatori, specie poi se la sanzione che arriva è davvero elevata, come nel caso specifico di cui ci occupiamo.

Autovelox - fonte Ansa Foto - automotore.it
Autovelox – fonte Ansa Foto – automotore.it

Ti ‘tradiscono’ in un attimo: gli autovelox Temptation ti costano carissimo

La Polizia Stradale, lo sappiamo, per legge deve comunicare le tratte di strada dove si trovano gli strumenti di controllo delle velocità di guida. Per esempio nella Regione Sicilia sono state diffuse, come altrove, le informazioni circa gli autovelox in questi giorni di fine Agosto.

Quelli che hanno ribattezzato ‘autovelox Temptation’ perché come nell’isola dei tentatori, appena giri le spalle e ti distrai ti multano. E le cifre sono enormi: sulle tratte A/18 Messina-Catania e A/20 Messina-Palermo, sono stati segnalati in questi giorni i dispositivi che, come da legge, si sanzionano fino a 173 euro se superi il limite di dieci km orari, e fino a 694 se sfori fino a oltre 40 km orari. ma se vai oltre i 60 km orari oltre il limite arrivi a multe fino a  3.382, con la decurtazione di dieci punti sulla patente e sospensione della patente da sei a 12 mesi.