“ALT! Dobbiamo farle l’alcoltest” | Positivo al palloncino il fuoriclasse del Napoli: Conte è in lacrime

Antonio-Conte-LaPresse- automotore

Antonio-Conte-LaPresse- automotore

“ALT! Dobbiamo farle l’alcoltest” | Positivo al palloncino il fuoriclasse del Napoli: e Antonio Conte è in lacrime. Ma la legge è legge. E nessuno ne è al di sopra: anche se vivi il mondo del ‘lustrini’ e dei milioni della Serie A.

Del resto, lo sappiamo bene: l’alcoltest è uno dei controlli più importanti che si possono fare sulle strade italiane, perché rappresenta una barriera concreta alla guida in stato di ebbrezza.

L’abuso di alcol infatti resta una delle cause principali di incidenti gravi, sinistri pesantissimi e, purtroppo, vere e proprie sciagure, ovunque nel mondo.

Le autorità possono fermare qualsiasi automobilista e, con un semplice etilometro (alcoltest), rilevare il tasso alcolemico nel respiro: e, come detto, siamo tutti uguali di fronte alle regole.

Che sono precisissime. La normativa italiana indica un limite di 0,5 g/l di alcol nel sangue per la maggior parte dei conducenti, mentre per i neopatentati e i professionisti il limite è a tolleranza zero (0,0 g/l). Ovvero, non possono bere nulla: in nessun caso.

Napoli nei guai: ritirata la patente

Superare questi limiti significa incorrere in sanzioni che vanno da multe salate, sospensione o revoca della patente. E questo è uno dei provvedimenti che ha subito il tesserato del Napoli calcio, uno dei veri ‘fuoriclasse‘ della categoria, in grado di toccare ‘picchi’ di professionalità davvero encomiabili. Se pensate che si stia parlando di uno dei top player in rosa, siete fuori strada.

E se pensate che si tratti dello stesso Antonio Conte, l’allenatore ‘fuoriclasse’ in grado di riportare lo scudetto nella città partenopea al primo anno sulla panchina, lo siete altrettanto. Eppure il protagonista è altrettanto un fuoriclasse: nel suo lavoro, infatti, è tra i migliori in assoluto. Stiamo parlando proprio di lui.

Manna -LaPresse- automotore
Manna -LaPresse- automotore

Ecco a chi hanno ritirato la patente

La persona tesserata per il Napoli a cui è stata ritirata la patente è Giovanni Manna. Il direttore sportivo del club campano campione d’Italia è stato trovato positivo all’alcol test proprio dopo la festa di compleanno di Conte. Patente ritirata, per lui, proprio per questo motivo.

Dopo esser stato fermato il 31 luglio, si è beccato la sospensione di 3 mesi. E ora il ds del Napoli che non sta vivendo un periodo di certo fortunato personalmente – nei giorni precedenti si è infortunato al tendine d’Achille a calcetto –  dovrà chiedere un passaggio a qualcuno dopo che i carabinieri gli hanno tolto la patente. Manna era in Abruzzo quanto gli uomini della Compagnia di Castel di Sangro sulla Statale 17 lo hanno fermato di ritorno dal party per il 56° compleanno di Antonio Conte: limite  superato di poco (il limite di 0,5 g/l era di 0,6 g/l).