Ultim’ora: è morta la Volkswagen | Addio alla storia automobilistica mondiale: una parte di noi che se ne va
decisione presa - automotore
Ultim’ora: è morta la Volkswagen. Clamoroso nuovo risvolto: addio alla storia automobilistica mondiale. Una parte di noi che se ne va. Il mondo dei motori, e non solo, è attonito: la decisione però è stata presa.
Volkswagen è riconosciuta a livello globale come uno dei brand più celebri e longevi del mondo automobilistico. Il suo nome in tedesco significa “auto del popolo”.
E già questo, in qualche modo, riflette alla perfezione la filosofia che l’ha resa celebre: offrire vetture affidabili, accessibili e stilisticamente riconoscibili.
Eppure qualcosa sta cambiando anche da questo punto di vista: è arrivato l’addio pesantissimo, quello che nessuno si aspettava. Non in questi termini, almeno.
Non ora, non così. La fine di una epopea? Andiamo vederci chiaro. Del resto, sì, questa ‘epopea’ inizia da molto lontano, con veicoli iconici.
Dalla leggenda della Beetle ai giorni di oggi, cosa succede
La sua storia infatti inizia con il leggendario Beetle, emblema di semplicità e produzione di massa, che stabilì record di vendite mondiali con oltre 21,5 milioni di unità prodotte. Un successo post-guerra fino al divenire un’icona culturale, per decenni questo veicolo e questo brand è stato un punto di riferimento nell’immaginario collettivo.
I modelli successivi, come Golf sono sempre stati al top: dei cosiddetti bestseller da ogni punto di vista, e un sigillo dal punto di vista della cultura popolare. Eppure oggi Volkswagen sta affrontando delle nuove sfide verso un futuro più sostenibile e anche in tal senso vengono prese delle decisioni importanti.

Addio, la Volkswagen ha ormai deciso
Si consuma in tal senso un importante addio. Infatti per un modello di auto arriva lo stop che non ti aspetti: stiamo parlando della Volkswagen ID.5, modello già iconico, lanciato nel 2021 come ‘successore’ della ID.4. Un SUV coupé elettrico di segmento C, la ID.5 ha una linea sportiva molto accattivante.
Eppure, stando a quanto riporta Autocar, Volkswagen ha scelto di dire stop alla produzione entro il 2027: il modello giungerà alla fine del suo percorso. Non ci sarà un altro successore: evidentemente le vendite non hanno dato conferma e risultati sperati, almeno andando a leggere la decisione presa dal brand. Resta inteso che, ovviamente, per il colosso dell’automobilismo ci saranno e continueranno ad esserci delle ulteriori e numerose occasioni per poter conquistare il pubblico con ulteriori modelli e scelte ‘di campo’ che andranno nel solco di una storia lunga, lunghissima, e lastricata di innumerevoli successi e di veicoli diventati leggenda in pochissimo tempo, simboli di intere epoche.