Autostrada, da settembre costerà 120 euro al giorno per tutti | “Ci dispiace ma non possiamo farci niente”

Autostrada - fonte Freepik - automotore.it

Autostrada - fonte Freepik - automotore.it

Autostrada, nuovo dramma per gli italiani, anzi, per le loro tasche: da settembre costerà 120 euro al giorno per tutti. Una nuova, ennesima batosta. “Ci dispiace ma non possiamo farci niente”: è la legge, infatti, che lo impone.

E a noi toccherà pagare: necessariamente, e inevitabilmente, per non rischiare anche peggio. Sì, e a esser puntigliosi la cifra potrebbe anche essere più alta.

Il calcolo è semplice, come è semplice – e drammatico – il computo del peso che ha questo nuovo esborso per i portafogli di quanti si troveranno a ‘pagare dazio‘.

Del resto, si sa, da sempre le autostrade non sono certo poco costose, per usare un eufemismo, e chiunque le abbia ‘imboccate’ sa di cosa si tratta.

Le autostrade rappresentano una delle infrastrutture più importanti per il sistema dei trasporti italiani. Veloci, comode e strategiche. Tutto bello, certo.

Autostrada, quanto mi costi

D’accordo: consentono di collegare in modo diretto e sicuro città, regioni e aree industriali, rendendo più agevoli sia i viaggi di lavoro sia quelli di piacere. Però, quanto costano, vero? Per molti automobilisti sono il percorso obbligato, soprattutto quando si tratta di lunghe distanze. E la cifra non è esigua.

A far da contrappasso all’utilità delle autostrade vi è il prezzo che tutti conoscono bene: il pedaggio. Il momento del pagamento al casello è diventato quasi un simbolo, tanto che spesso si parla di “quanto costa arrivare da A a B” proprio in relazione al biglietto autostradale. L’esborso varia a seconda dei chilometri percorsi, del tipo di veicolo e della tratta, e in alcune zone d’Italia i costi possono risultare particolarmente pesanti, specie per i pendolari che le percorrono quotidianamente.

Autostrada-Corporate- automotore
Autostrada-Corporate- automotore

Ecco cosa devi pagare da ora in poi

Ci sono anche situazioni in cui non solo devi pagare ‘quanto dovuto’, secondo legge, in base al percorso, ma anche di più: praticamente, fino a 120 euro e rotti alla volta. Per che cosa? Per quale motivo si dovrebbe pagare un salasso così grande? La risposta pare ovvia.

Infatti stiamo parlando del caso, clamoroso, che ha visto protagonista un cittadino del cremasco, che dopo aver provato a fare il furbo, evitando più volte (ben 67 volte) di pagare al casello, alla fine è stato beccato, e ha dovuto pagare una multa mostruosa, pari a 8 mila euro. Che, se divisa per le 67 violazioni, fa qualcosa del tipo 120 euro a infrazione. Insomma una quantità pazzesca: e sebbene lui sostenga che non fosse stato alla guida, alla fine, la legge è chiara, e dovrà pagare.