Autostrade gratis in tutta Italia: è ufficiale | Casello con sbarra alzata h24: non ti fanno pagare 1 centesimo

Autostrada - fonte Freepik - automotore.it

Autostrada - fonte Freepik - automotore.it

Autostrade gratis in tutta Italia. Straordinaria iniziativa che lascia tutti di stucco tra coloro i quali si stanno per mettere in marcia. Casello con sbarra alzata h24: non ti fanno pagare 1 centesimo, pazzesco.

Che diresti se ti proponessero di non pagare l’autostrada a ferragosto? Diresti: magari. Eppure, per una volta non devi sperare, ma averne la certezza.

Quello che si presenta è un momento di incredibile chance, un vantaggio che i cittadini al volante, in fin dei conti, cullano come una chimera specie in estate.

Sì, gli automobilisti, soprattutto in Italia, sognano da sempre di poter viaggiare in autostrada senza dover pagare il pedaggio.

L’idea di percorrere chilometri e chilometri su strade veloci e ben mantenute, senza dover sborsare somme a volte considerevoli, è un desiderio comune, che diventa ancora più intenso nei periodi estivi.

Non paghi il pedaggio a ferragosto

In questi mesi, infatti, milioni di persone si mettono in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura, e le spese si moltiplicano: carburante, cibo, eventuali pernottamenti e, naturalmente, il pedaggio autostradale. Durante l’estate, le tratte più battute vedono aumentare il traffico e, di conseguenza, anche gli incassi per le società concessionarie.

Questo porta molti automobilisti a chiedersi se non sarebbe possibile prevedere delle agevolazioni, come sconti stagionali o esenzioni per alcune categorie, ad esempio famiglie numerose, lavoratori pendolari o chi viaggia per motivi di salute. Alcuni Paesi europei, infatti, adottano sistemi diversi, come vignette annuali o pedaggi ridotti in certi periodi, alimentando il sogno di una riforma anche in Italia.

Autostrada - fonte depositphotos.com - automotore.it
Autostrada – fonte depositphotos.com – automotore.it

Ora il sogno si realizza

Il pedaggio tuttavia, non è solo una tassa da pagare: serve a finanziare la manutenzione delle infrastrutture, la sicurezza della rete autostradale e i servizi offerti agli utenti. Eliminare completamente il pagamento significherebbe trovare altre forme di finanziamento, come un aumento delle tasse generali o contributi diretti dallo Stato, cosa che non tutti vedrebbero di buon occhio.

Dunque in Italia si paga. Salvo rari casi, come l’arrivo dell’annuncio del rimborso del pedaggio in modalità Cashback per i ritardi a causa a cantieri sulla rete di Autostrade per l’Italia. Un rimborso dovuto appunto ai lavori cantieri che vanno ad impattare sulla fruibilità del transito a fronte della riduzione delle corsie disponibili. Il Cashback è disponibile per privati, ma anche per le partite IVA ed aziende che vanno a pagare il pedaggio con dispositivi di tele pedaggio, carte o anche tramite i contanti. Basta registrare la  targa o il dispositivo e ottenere il rimborso in modo automatico, se ne hai il diritto.