“Un’auto prodotta ogni minuto”: in questa fabbrica cinese si è scritta la storia | Tutto merito di Avatr
produzione-auto- automotore
“Un’auto prodotta ogni minuto”: in questa fabbrica cinese si è scritta la storia. Come vanno? Tutto merito di Avatr. Andiamo a scoprire come. La ‘rivoluzione’, ad ogni modo è compiuta: la robotizzazione è entrata nel vivo.
Scatta un nuovo record storico, e ancora una volta in Cina in chiave automotive: nella fabbrica robotizzata di Avatr si arriva a produrre un’auto ogni minuto.
Ecco la svolta e ha un ‘nome e cognome’: Avatr Technology, che si adopera in collaborazione con Changan e Huawei, due colossi rinomati nel mondo.
Come noto a molti, l’azienda ha aperto uno stabilimento digitalizzato con straordinari tempi produttivi: un’auto ogni minuto, come detto.
E un unico grande target da raggiungere. Quale sarebbe l’obiettivo? Quello di vendere 800 mila veicoli all’anno. E i numeri ci sono, ad oggi.
Avatr: la rivoluzione automotive è servita
Il nome Avatr (da pronunciare «Avatar») è ancora poco noto al classico automobilista europeo, ma due anni fa, all’IAA Mobility di Monaco, ha creato scalpore tra tutti gli addetti ai lavori con la sua Avatr 12: una berlina-coupé in versione elettrica da 578 cv e 700 km di autonomia.
Dal punto di vista tecnico, Avatr Technology è una joint sorta nel 2018 tra Changan Automobile, ad oggi quarto costruttore cinese di auto e la start up NIO. Uscita di scena NIO, ecco l’ingresso di CATL, azienda di Ningde di Fujian che potente produttore di batterie agli ioni di litio per auto e mezzielettrici. Nel 2021 poi entra in scena Huawei per i software, motori elettrici, meccanismi di guida autonoma e altre parti elettroniche.

Ecco la produzione più veloce immaginabile
Non è finita perché in queste ora Avatr ha ufficializzato in diretta streaming un stabilimento di produzione di mezzi: un impianto incredibile, tutto digitale, con apparecchiature di rete 5G, ‘intelligenza artificiale e di tracciamento dei dati. Stando ai manager dell’azienda, sono in grado di completare un mezzo ogni 60 secondi. Come detto, un vero e proprio record.
E stupiscono i numeri raccontati dall’azienda: Avatr dichiara di poter occuparsi di oltre 1.200 tipi di ordini individuali con 369 punti di monitoraggio, 26 di controllo – assistiti da intelligenza artificiale – e 73 postazioni di lavoro. Tutti sistemi robotizzati che garantiscono la consegna dei pezzi per assemblaggio. Tempi da record, e intelligenza artificiale: numeri e modalità di produzione che sembrano portarci verso ambiti di pura fantascienza, tra robotica e immaginazione. Ma è tutto vero, e non è domani, ma è oggi. Ecco: oggi è il futuro.