I meccanici la chiamano “Ornella Vanoni”: l’auto praticamente immortale | La migliore di sempre a benzina

Ornella vanoni - facebook - automotore

Ornella vanoni - facebook - automotore

I meccanici la chiamano “Ornella Vanoni”: stiamo parlando dell’auto praticamente immortale. La migliore di sempre a benzina: ed eterna. Proprio come la mitica Ornella, appunto, che non tramonta mai e anzi, migliora di anno in anno.

Le auto, specie quelle più iconiche, vengono spesso paragonate a attrici o cantanti leggendarie, perché condividono con loro un tratto fondamentale: la capacità di diventare immortali.

Alcuni modelli, nonostante siano passati decenni dalla loro produzione, continuano a far battere il cuore degli appassionati, esattamente come una canzone che non invecchia mai o un film che resta nel mito.

Auto come la Fiat 500 d’epoca, la Volkswagen Maggiolino, la Ferrari Testarossa o la Porsche 911 non sono semplici mezzi di trasporto.

Sono icone culturali, capaci di rappresentare un’epoca, uno stile di vita, perfino un’idea di bellezza. Come una diva del cinema degli anni ‘60 o una voce intramontabile, queste vetture suscitano nostalgia, ammirazione e desiderio.

Questa macchina è come la mitica Ornella Vanoni

Ciò che rende le auto immortali è anche la loro capacità di raccontare storie. Ogni graffio, ogni chilometro percorso è una testimonianza di vita. Proprio come una star ha i suoi aneddoti, le sue cadute e i suoi trionfi, così un’auto amata e ben tenuta conserva un’anima che va oltre la meccanica.

Come in questo caso, in cui si parla di una vettura che oltre ad essere iconica è davvero nota per la sua natura ‘immortale’. E non è un caso che la paragonino, appunto, alla straordinaria Ornella Vanoni: star della musica Italiana, decenni e decenni di carriera, di successi, di ispirazioni. E come lei, questa macchina, in effetti, migliora nel tempo. Si rende ancora più eterna e leggendaria.

Chiavi auto - fonte Pixabay - automotore.it
Chiavi auto – fonte Pixabay – automotore.it

Ecco di quale auto parliamo

Senza alcun dubbio, o almeno stando ai numeri sul mercato e al rapporto tra qualità e prezzo e, ancora, attenendoci all’appeal che dimostra sui mercati, ecco la regina del mercato tra le vetture a benzina. Parliamo di auto non elettrificate, in questo caso.

Come Ornella Vanoni è la Regina della musica italiana, la macchina a benzina più desiderata di tutte, al momento, è la Citroen C3, che nei primi 7 mesi del 2025 si è posizionata al primo posto tra le più vendute, ottenendo oltre 24 mila immatricolazioni, per la precisionie 24.304. Una macchina che si vende a 15.240 euro di prezzo base, e che è in grado di fare lo zero a cento in 10,6 secondi, conconsumi di 5,4 litri ogni cento km.