Ultim’ora: introdotto il “Coprifuoco delle Auto Nere” | Non possono né circolare né sostare: le date annunciate
Panda nera - Fiat - automotore
E adesso è legge: con una clamorosa ultim’ora, in grado di far balzare tutti dallo stupore, è stato appena approvato il Coprifuoco delle auto nere. Sembra pazzesco, ma è tutto vero: è una legge, e il divieto scatta nell’immediato.
Se avete una macchina nera, tenetevi lontano dalla strada: semmai in effetti doveste ancora guidare pubblicamente con un veicolo di questo colore, sarebbero guai.
Se non altro, scatterebbe subito il protocollo sospensivo: quello che impone ai proprietari di queste macchine di sottostare alla nuova e sorprendente regola.
Quale? Quella del coprifuoco: in pratica, se hai una macchina nera non puoi fare più nulla. Non puoi circolare, non puoi sostare, non puoi andare da nessuna parte.
Il perché, è il quando, si mescolano insieme, in un tutt’uno che lascia basiti, e increduli. Ma a ben vedere c’è poco da obiettare, dubitare o interrogarsi.
Adesso se hai la macchina nera non ti puoi spostare di casa
Le regole sono regole, in effetti, e la legge è legge anche quando non ci piace, perché per principio va rispettata così come si rispettano le libertà del singolo, i pensieri del singolo: ma in un contesto collettivo, il diritto dell’uno, come nel caso della circolazione in strada con la propria auto, si va a cozzare con quelle che sono le necessità e i diritti della collettività nella sua interezza.
Di fronte a un bene primario, sociale e collettivo, che domina sul singolo interesse, la legge non può far altro che seguire la logica, e se hanno imposto questo coprifuoco è perché, a livello collettivo, è necessario porre un freno a problematiche di elevato impatto, come quelle di natura ambientale, di traffico, e dunque di emissione e congestione stradale.

Ecco le ragioni per cui non si circola più
Per questo è stato introdotto il “Coprifuoco delle Auto Nere”. Per legge ora non possono né circolare né sostare: le date sono state annunciate, perfino, e basta segnarla in rosso (o in questo caso, restando in tema, in nero) nel calendario per non sbagliare, e per non essere multati.
Almeno, se ti trovi in Colorado (negli USA): sì, esatto, è lì che hanno messo in vigore questa regola. siamo a Boulder, una comunità del Colorado appunto, nella quale è illegale guidare un’auto nera di domenica. Anche se le ragioni possono sembrare assurde e paradossali, ancora una volta vige il principio del rispetto delle leggi. Non puoi non adeguarti: per cui, se hai la macchina nera, almeno le domeniche resta a casa.