Fari auto, passato quest’orario li devi spegnere immediatamente | Anche perchè inquinano troppo

Fari auto novità - pexels- automotore

Fari auto novità - pexels- automotore

Rivoluzione sulle strade: l’ennesima, forse. Ma stavolta, per poterci vedere chiaro, bisogna fare l’opposto che crederemmo. Ovvero spegnere i fari. Luci spente, ed è tassativo: non le accendere o ti sanzionano.

E lo fanno immediatamente. E per ovvie ragioni. Se ti trovano con i fari della tua auto accesa, anche se sembra assurdo, vieni punito per legge.

Il tuo diritto a ‘vederci chiaro’ si va a scontrare con il diritto più grande, quello della collettività – e dunque anche il tuo – relativo alla sostenibilità ambientale.

Esatto, è proprio per ragioni di ecologia, e di ambiente, e di salvaguardia al nostro territorio e per combattere lo smog che devi spegnere i fari.

Come sarebbe a dire? Sì, è esattamente così che stanno le cose. Forse non tutti sanno che perfino un faro può inquinare. E che è dovere di chi guida evitare gli eccessi.

Spegni i fari, inquini troppo

Ovviamente, il quadro va preso nella sua interezza e ne vanno colti i segnali e gli intenti. Evidentemente, a nessuno viene in mente, quando fa una legge e la impone, di mettere a rischio la salute delle persone. E se guidi in un luogo molto buio, è chiaro, nessuno ti imporrebbe di spegnere i fari: anzi, diciamoci la verità, semmai vale il contrario. se guidi a fari spenti ti massacrano, con le multe.

E per inciso, rischi di massacrarti anche tu, in strada, guidando, se non vedi nulla o quasi. La scarsa visibilità infatti è una delle ragioni principali per poter rischiare di fare incidenti, e dunque mettere a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri. Ma in altre condizioni, al netto di situazioni non rischiose per chi dirige un veicolo, prevale l’altro aspetto. Quello ambientale.

Come pulire i fari dell'auto con il dentifricio - fonte Pixabay - automotore.it
fari dell’auto  – fonte Pixabay – automotore.it

Vincoli ambientali e non solo: ecco perché devi spegnerli

Fari auto spenti, dunque: è passato il nuovo decreto. E, dunque, passato quest’orario li devi spegnere e subiti. Anche perchè inquinano troppo, e non è più tollerabile una cosa del genere. Ma a quale orario, e chi lo ha stabilito? Ecco tutti i chiarimenti.

Diciamo che il vincolo ambientale si collega a un concetto di salvaguardia della salute altrui maggiore rispetto a quello che emergerebbe, all’opposto, se tu li accendessi. Che cosa significa? Che, per legge, non si possono tenere accesi gli abbaglianti quando si segue un altro veicolo a breve distanza, altrimenti lo si abbaglierebbe rischiando un sinistro gravissimo. Salvo l’uso breve e intermittente dei proiettori di profondità, utile per segnalare al veicolo che ci sta precedendo la nostra volontà di sorpassare, non possiamo ‘accecare’ gli altri guidatori.