“Da oggi è vietato guidare quando piove” | Ne va della nostra sicurezza: emendamento statale UFFICIALE
pioggia- su strada - automotore
Emendamento statale ormai ufficiale e stravolgimento totale nella vita di milioni di automobilisti: è ormai deciso, vietato guidare quando piove. Non lo potrai più fare, e per un ovvio motivo: la tua stessa incolumità e quella degli altri.
Ne va della nostra sicurezza: diventa ufficiale e ci si dovrà adeguare, anche se a molti non piacerà affatto. Del resto, è un grande cambiamento.
Se fino ad oggi in effetti si è guidato in modo libero, anche quando le condizioni meteo non si presentano così congrue e adeguate, ora cambia tutto.
Decidono le autorità, certo, come sempre succede quando in uno Stato di diritto devono essere tutelate le esigenze di chiunque, e si ‘mescolano‘ le une alle altre.
Ma di certo non è mai, e né mai potrebbe esserlo del resto, una decisione di parte e volta a creare un danno a qualcuno, anche se alcuni potrebbero pensarlo.
Addio guida con pioggia, è deciso
In effetti, a prima vista, la lettura qualunquistica, semplice e perfino evidente potrebbe essere questa: se ti vietano di guidare quando c’è della pioggia, sembra quasi che si tratti di un danno diretto. E non solo a te, ma a tutti gli automobilisti. Del resto la domanda viene spontanea: come è possibile che fino a ieri si sia potuto guidare, con pioggia anche abbondante o torrenziale, e oggi invece venga vietato.
In effetti suona strano, bizzarro: ma del resto, si potrebbe anche obiettare che ‘non è mai troppo tardi‘, come si suol dire. E che se una regola era operativa fino ad oggi ma emerge il fatto per cui questa regola poteva rappresentare un danno a qualcuno, se non a molti, si fa sempre in tempo a cambiare. E ci sono dei luoghi in cui questo lo hanno capito da un bel po’ di tempo a ben vedere.

Ecco cosa hanno stabilito per chi guida con pioggia
Adesso, infatti, che è diventata nota un po’ a tutti anche grazie alla facilità con cui le comunicazioni viaggiano sul web, ci si rende conto che in un Paese evoluto come il Giappone hanno stabilito da molto che sia vietato guidare con pioggia.
Si in Giappone. È lì che è vietato, durante le giornate di pioggia, guidare. O meglio, non guidare in quanto tale: ma passare sulle pozzanghere e bagnare i pedoni. Se lo fai, rischi una multa. Dunque, alcuni, per non rischiare, addirittura preferiscono non guidare e non prendere l’auto.