Ultim’ora: “addio al fumo in macchina” | Lo hanno proibito dal cds 2025: se ti beccano sono dolori
automobilista-fuma-pexels- automotore
Ultim’ora: “addio al fumo in macchina”: la decisione è stata presa e per molti era anche inevitabile. Alcuni l’hanno accolta con un ‘finalmente’. Altri, invece, con scetticismo. Ma la legge è legge: ed è stato proibito. Il Codice della Strada è rigoroso.
E in questo senso, non ci sono dubbi, né scusanti, né giustificazioni. il 2025 è l’anno della consacrazione di un principio per certi versi universale.
Il fumo in macchina non è mai una bella cosa, non è di certo un buon viatico, né un presupposto attorno a cui costruire, per così dire, castelli di salubrità.
Al di là dei giochi di parole e degli eufemismi, il punto è semplice, nella sua chiarezza. Il fumo, in macchina, è stato bandito, proibito dal Codice della Strada.
E se ti beccano, da quest’anno, sono dolori. Il Codice non fa che riflettere, del resto, quella che è una esigenza di tutta la collettività, un tentativo ovvio di salvezza a ben vedere.
Se ti beccano sei nei guai: stop fumo in macchina
Il fumo è pericoloso, e uccide, in molti casi. Lo trovi anche scritto sui pacchetti di sigarette, dopo le riforme che negli anni passati hanno rivoluzionato l’intero concetto dell’approssimarsi al fumare in quanto tale. Attenzione però quando si parla di fumo in macchina. Non tutto è infatti legato al concetto del fumare in quanto tale, che si tratti di sigarette, sigari o altro.
Infatti, premesso che – per di più, poi – l’auto è un luogo privato e salvo rari casi (presenza di bimbi o donne incinta ad esempio) non è vietato fumare, in questo particolare contesto non stiamo nemmeno parlando del fumo in auto inteso come il fumo prodotto da sigarette o altro, ovvero dal fumare come hobby o passione del guidatore o di un passeggero.

Il fumo in macchina è vietato: ecco come
Stiamo parlando del fatto che è proibito circolare con una macchina dalla quale stia uscendo fumo dal cofano durante la guida. Stiamo parlando cioè del fumo che può pericolosamente uscire dall’abitacolo o dal motore qualora si verificasse un guasto, o un incidente, o un intoppo improvviso a qualche componente o elemento interno.
Ecco, quando succede, niente panico: accostiamo il più velocemente possibile e in sicurezza, usciamo dalla macchina e smettiamo di circolare col mezzo. Chiamiamo i soccorsi e attendiamoli a distanza di sicurezza dal mezzo. Guidare infatti con una vettura che sta bruciando o da cui esce fumo, quale che sia il motivo e la sua origine, non è solo vietato per principio ma per ovvietà.