“Ha assunto stupefacenti?” “Ho mangiato una Fiesta” | PATENTE STRAPPATA DAI CARABINIERI: non si può fare

Fiesta - automotore

Fiesta - automotore

“Ha assunto stupefacenti?”: questa è la domanda più tipica, in molti casi, che ci viene avanzata al posto di blocco. Il tuo no, però, non basta. Non è sufficiente se risulti positivo al test, ovvio. Anche se non hai bevuto un solo goccio. E succede, eccome se succede.

Sì, magari sei pure astemio, peraltro. Eppure, potresti risultare positivo al test. E no, non si tratterebbe (non in questo caso almeno) di una anomalia dei test.

Si tratterebbe della normale e perfino ovvia conseguenza di quel che hai fatto, e nel modo in cui l’hai fatto, e delle condizioni in cui ti trovi all’atto del controllo in strada.

Anche se tu dovessi essere del tutto lucido, e in grado di guidare nel migliore dei modi, potresti rischiare tutto: e per che cosa? Per una merendina. Sì, esatto, avete capito bene.

Magari l’agente te lo richiede, presumendo che tu abbia comunque assunto alcol, consapevolmente o meno. “Ho mangiato una Fiesta”, diresti tu, con tutta la naturalezza.

Ecco scoperto l’arcano: non si può fare

Ecco il punto qual è, ed ecco la ragione da cui deriva la sanzione inevitabile. Qualora infatti tu fossi sottoposto al controllo sullo stato alcolemico e risultassi positivo, i Carabinieri, o chi per loro, non si potrebbero esimere dal multarti e non solo a livello pecuniario, ma anche dal punto di vista della guida in quanto tale, in senso stretto. Insomma ti potrebbero togliere la licenza.

Se ci sono gli estremi affinché questo avvenga, in sostanza potresti vedere la tua patente strappata da sotto i tuoi stessi occhi: e tutto questo per una Fiesta? Diciamocelo: guidare in stato di ebbrezza non si può fare in nessun caso, ma è ovvio che una merendina non ti fa ubriacare. Ricordiamo però che alcune merendine, come la sopracitata, contengono tracce di alcol, come lo contiene anche il pane bianco o alcuni sandwich dei supermercati.

Verifica-tasso-alcolemico-Depositphotos-automotore

Se ti scoprono ti tolgono la patente

Ora, è chiaro che se mangi del pane lievitato e trattato con alcol – al fine di migliorarne la conservazione – o una merendina Fiesta, o qualche cioccolatino con tracce di alcol, non sei ubriaco. Tuttavia, in modo ipotetico, se dovessi trovarti nelle condizioni di mangiare tutto questo in modo così abbondante da alterare il test, potresti rischiare la sanzione.

Chiaro, poi spetterebbe a te chiedere un nuovo test per confermare o meno il risultato. Infatti si è notato che rifare il test poco dopo aver mangiato cibo con tracce di alcol rende un risultato diverso: ovvero, se hai appena mangiato qualcosa con tracce di alcol potresti in quell’istante alterare il test, ma subito dopo l’alcol evapora, e se rifaresti il test, saresti pulito.