Benzina, queste 10 auto sono le regine del mercato non elettrificato | Gli italiani le continuano a scegliere

parco auto - vendita - sosta - auto grigia, nera - pexels - autonome

parco auto - vendita - sosta - auto grigia, nera - pexels - autonome

Benzina, queste 10 auto sono considerate le regine del mercato non elettrificato. I riscontri parlano chiaro. Gli italiani le continuano a scegliere. Ecco quali sono i brand che stanno dominando la scena.

Segmento che vai, caratteristiche che trovi. In questo senso, nel settore dell’automotive, la ‘voce’ grossa quanto a numeri di presenza nel territorio, tra le auto, continuano a farla ancora le vetture a benzina.

Da inizio del 2025 infatti, gli italiani per il 25,7% hanno preferito optare per acquista una macchina a benzina, e non elettrificata. Ma quali?

Al momento gli italiani sono chiari: preferiscono la tradizione, preferiscono la benzina. Da Gennaio a Luglio sono tate immatricolare 252,302 auto a benzina, pari a una quota superiore, appunto, al 25 per cento del mercato.

Anche se c’è stato un calo (l’anno scorso si era al 30%), si parla comunque di un predominio. Dietro le ragioni di questo ‘affetto’, oltre all’abitudine verso il tradizionale uno dei motivi è il prezzo ancora fortemente competitivo del mezzo a benzina. Naturalmente, poi, incidono i consumi: non lontani da quelli mild hybrid, certo, ma contraddistinti da una praticità operativa (e di rifornimento) piuttosto invogliante, per i compratori. In tal senso, però, ecco su quali brand vertono le scelte principali degli italiani.

Ecco le auto a benzina più ricercate dagli italiani

Al decimo posto della classifica troviamo la Peugeot 2008, che ha immatricolato oltre 7 mila esemplari nei primi sei mesi dell’anno. Segue, al nono posto, la Hyundai i10, 7.704 mezzi venduti fino a Luglio 2025, consumo dichiarato 5 l ogni cento km e variante più potente, la N-Line che arriva a novanta cavalli. All’ottavo posto della classifica invece, troviamo la Volkswagen T-Roc, suv compatto con 10.703 immatricolazioni entro luglio, 116 cavalli, 5,6 l/100 chilometri, e prezzo di listino da 30.350 euro.

Appena sopra, Al settimo posto ecco la MG ZS, il suv con 11.414 unità vendute entro Luglio scorso, 106 cavalli a uno zero a cento km orari in 10,9 secondi, prezzo di listino a partire da 17,990 euro. Al sesto, invece, si piazza la Opel Corsa, che è stata scelta da ben 13.199 italiani nei primi sette mesi. Potenza massima 101 Cv, consumo dichiarato sui 4,9 l per cento chilometri, costo di partenza 20 mila euro.

guidare - pexels -automotore
guidare – pexels -automotore

Ecco le prime cinque più vendute

Quinta posizione per la Peugeot 208: ben 13.362 italiani l’hanno scelta, sfruttando i suoi 101 cavalli e un prezzo di listino, sempre per le non elettrificate, a partire da 18 mila euro. Al quarto posto, sfiorando il podio, vi è la Jeep Avenger: 13.610 italiani l’hanno scelta nella sua versione pura a benzina col suo 1.2 tre cilindri PureTech da 100 cv, e 23.700 euro di prezzo di listino di partenza.

Arriva sul podio, al terzo posto, la Toyota Aygo X, scelta da quasi 14 mila italiani: motore 3 cilindri da 1.0 litri e 72 cavalli, 4,8 l/100 km di consumo, e 18.950 euro di costo base. Al secondo posto, si piazza invece, la Volkswagen T-Cross, che supera la precedente con le sue 14.052 unità vendute: tre cilindri, 95 cavalli, consumo a 5,7 l/100 km e prezzo fissato a partire dalle 26.700 euro. Chi si trova al primo posto? Lei, la Citroen C3: 24 mila immatricolazioni (precisamente 24.304) per la 1.2 tre cilindri PureTech da 101 Cv con 15.240 euro di prezzo.