Venite e mangiatene tutti | Ultim’ora: SALVINI ELIMINA IL BOLLO AUTO, sostituito da 24€ di tassa fissa

Venite e mangiatene tutti: no, non è una citazione aulica, ma un messaggio simbolicamente tratto da testi sacri e ‘veicolato’ in salsa automotive. O anzi, in ‘tassa’ automotive. Sì, perché è arrivato il più clamoroso degli annunci.

Il più atteso, il più sognato, e quello che ci ha fatto più sperare e a volte illudere. Quale? l’Addio al bollo. Per l’esattezza, appunto, al bollo auto.

Sì, avete capito bene. Arriva una di quelle ultim’ora che fanno tremare i polsi ma, per una volta, non in termini negativi ed impattanti sulle tasche.

Il Governo lo ha appena sancito, ed è tutto fatto, tutto vero. Salvini elimina il bollo auto: al suo posto, ci sarà solo una piccola tassa universale da importi minimi.

Per l’esattezza, si pagheranno sole 24 euro: una tassa fissa minima che sostituisce il durissimo e impattante esborso a cui tutti siamo obbligati. O sarebbe meglio dire eravamo obbligati.

Addio Bollo, ci pensa Salvini a toglierlo

E ora, infatti, non c’è più. O per meglio dire, è stato sostituito. E lo Stato, clamorosamente, ha avviato questo protocollo che rende felici moltissime persone. Che detestano il bollo, come ben sappiamo: e del resto, la natura stessa di questa tassa nei fatti impone un clima di dilagante odio, quasi inevitabile da certi punti di vista. Il motivo è piuttosto ovvio, a dirla tutta.

Da una parte, infatti, c’è il prezzo inquietante, da pagare: in quanto tale, già alto, pesa sulle tasche come un macigno. E inquieta, per definizione poi, dall’altro lato, soprattutto perché la sua natura obbligatoria impone a tutti di pagarlo a prescindere, vale a dire in qualunque caso, al di là di quel che poi te ne fai dell’auto in sé. Salvo rari casi, infatti, non ci sono esenzioni.

Bollo-auto-e-costi-Depositphotos- automotore

La nuova mini-tassa salva i cittadini: addio bollo

Il bollo è una tassa obbligatoria che si paga sulla proprietà e sul possesso di un veicolo, e non sull’uso. Ragion per cui, che tu la guidi o no, non importa. Per il solo fatto di essere tua, immatricolata a tuo nome, la macchina ti costa una tassa pesante, alta, e se non la paghi sono guai. Ma non adesso, non per tutti almeno.

Non qui, se non altro. Qui dove? Stiamo parlando dei territori dove ha efficacia questa legge, e dove il bollo auto tradizionale viene sostituito da una tassa di 24 euro. Si parla di aree specifiche, dove per appunto la spesa minima è di 24 euro: ciò vale per i residenti in Corsica. E la spesa sale a un massimo di 51,20 euro per chi si trova nella regione Provenza-Alpi Costa Azzurra. Dunque, se se risiedi in queste zone, la tua spesa sarà molto più bassa di quanto siamo abituati.