“Mi dispiace, lei è uno zozzone” | Carabinieri, da oggi ti multano per l’auto sporca: guai a trovare queste macchie

“Mi dispiace, lei è uno zozzone” | Carabinieri, da oggi ti multano per l’auto sporca: guai a trovare queste macchie

Carabinieri-Canva-automotore

“Mi dispiace, lei è uno zozzone”: arriva la multa più pesante e umiliante che possa esserci in strada. E se la beccano tutti, a queste condizioni. Quali? Se la tua auto è sporca, se appari a tutti come uno ‘zozzone’ da oggi in poi non te la cavi.

Lo dice la Legge. Se fino ad ora potevi provare a passarla liscia, ora non più. E alcuni ora saranno anche pronti a dire ‘finalmente’, in tal senso.

Sì, perché diciamolo, non è soltanto una questione di mera estetica, ma anche – se non soprattutto – una ragionevole necessità con cui fare i ‘conti’.

Un po’ come vale anche – e a maggior ragione per molti aspetti – per la nostra igiene e cura personale, anche per le auto e i veicoli in genere, funziona in questo modo.

Essere del tutto privi, almeno in teoria, di un senso di pulizia e di igiene non è solo qualcosa che attinge all’aspetto, alla esteriorità, ma a qualcosa di più profondo.

Zozzone, hai chiuso: ti multo come non ti hanno mai multato

Una persona sciatta, sporca, con cattiva igiene, non si presenta solo malissimo agli occhi della ‘gente’ e della società in generale, ma anche a sé stesso, al proprio senso di dignità, e oltretutto poi si mette a rischio a livello igienico-sanitario. Malattie, infezioni, per sé e per gli altri. E alla stessa stregua vale per le auto. D’accordo, un’auto sporca non può ‘infettare’ un’altra macchina, certo.

E, tuttavia, non solo appare brutta, sporca, trasandata e sciatta. Ma si dimostra come la cartina tornasole, il biglietto da visita, di una sciatteria che identifica, almeno in teoria, il suo proprietario. E come dicevamo non si tratta solo di qualcosa legato alla estetica, anche se l’occhio vuole sempre la sua parte e una macchina pulita e che si presenta bene fa sempre la sua bella figura.

Posto-di-blocco-Depositphotos-automotore

Ecco il perché ti multano a sangue

Il fatto è che oggi hanno deciso di punirti in modo pesante perché una macchina sporca rappresenta un pericolo per tutti quelli che si trovano in strada, che la stiano guidando o che siano in altra forma in tragitto. Se hai i vetri sporchi infatti, e non hai una buona visuale, rischi di fare un incidente.

Ed è per questa ragione che le forze dell’ordine ti multano, pesantemente, oggi,  per l’auto sporca: guai a trovare macchie, guai a non rendere la tua auto adatta alla strada. Almeno se ti trovi in Russia: lì, dove infatti, il codice della strada ritiene ufficialmente illegale la guida di auto sporche.