“Mosto sulla carreggiata”: vede il nuovo cartello del cds e va nel pallone totale | Ecco come devi comportarti
Cartelli-stradali-automotore
“Mosto sulla carreggiata”: adesso quando guidi puoi trovarti di fronte anche a questo e, se non sai cosa voglia dire, anche nel panico più assoluto. Come chi, appunto, ha dovuto farci i contri proprio in questi ultimi giorni. Ed ecco come è andata.
Chi chi vede il nuovo cartello del Codice della Strada e va nel pallone totale. Non può, forse, evitare che succeda: e per una semplice spiegazione.
In poche parole, non sa cosa voglia dire: che cosa significa ‘mosto sulla carreggia’? E che atteggiamento bisogna assumere: ecco tutte le spiegazioni.
Diciamoci la verità: di cartelli, in strada, ne troviamo fin troppi, e per certi versi non smettiamo di stupirci e anche di adattarci, anche se non vorremmo.
A volte capita di trovare dei cartelli nuovi, rispetto ai quali però, anche se non ne sai nulla, riesci ad andare per deduzione. In altri casi, invece non succede.
Ecco cosa devi fare in questi casi
Situazioni bizzarre e anomale, particolari e dubbiose, quando si guida se ne trovano un bel po’: alla luce del fatto che, però, ci si trova al cospetto di cose inedite, a volte, la reazione di ognuno può essere non sempre orientata nel migliore dei modi o, se non altro, nel ‘verso’ giusto, nella direzione indicata o voluta. E per ovvie ragioni: non ne sappiamo nulla, di quel cartello, di quella indicazione.
Che cosa vuol dire mosto sulla carreggiata, ad esempio? Non abbiamo idea di quante persone, in questi giorni, se lo sta chiedendo di fronte alle apparizioni di cartelli di questo tipo. Eppure, per avercelo messo, qualche cosa vorrà pur dire. E di certo non è, o non dovrebbe essere almeno, di poco conto. Senza dubbio: altrimenti, perché avrebbero sprecato tempo e denaro per collocare un cartello proprio lì.

Ecco come devi comportarti in situazioni del genere
Ci sono delle aree nel nostro territorio nelle quali appare il cartello ‘ mosto sulla carreggiata’. Di che si tratta, e che cosa dobbiamo fare, alla guida? Siamo, ad esempio, in provincia di Chieti, dove per indicare che una strada è, in particolare, piuttosto sdrucciolevole a causa della vendemmia, hanno pensato di aggiungere una dicitura molto specifica al cartello in strada.
Infatti, per chi non lo sa, il mosto altro non è se non il liquido, denso, che si produce con la pigiatura dell’uva da cui si ricava il vino. Il mosto, però, essendo denso, se sparso in strada la rende scivolosa, e le gomme possono avere una riduzione dell’attrito con il manto della strada. Come tutti i liquidi oleosi, in sostanza. E questo rende più pericoloso il passaggio.