UFFICIALE: addio al Bollo Auto, è stato sostituito dalla carta d’identità | Basta consegnare quella e sei a posto
Carta d'identità elettronica - Roma Capitale - Automotore
Adesso è davvero ufficiale: se ne è parlato a lungo ma, infine, è tutto compiuto. Addio al bollo auto. Sì, tutto vero: lo sostituisce la carta d’identità. Esatto: basta avere con sé il proprio tradizionale e necessario documento di riconoscimento ed è fatta.
Che cosa ne direste se vi dicessero che da questo momento in poi potreste non aver necessità di affrontare il bollo auto, e solo perché siete muniti di carta di identità.
La risposta, ovvia, quasi automatica, potrebbe essere di un iniziale scetticismo, e potremmo perfino essere portati a pensare a una presa in giro.
In verità, sarebbe – anzi, è – una presa di coscienza e di posizione di un dato di fatto inequivocabile e innegabile, che si attua in forza di diritto.
A dirlo, infatti, è la legge: con una ovvietà che non si discute. E che potrebbe far guardare le cose in modo diametralmente opposto a tutti, da ora in poi.
Addio bollo, ora basta la carta di identità
Esatto, perché adesso ti serve solo la carta di identità: altro che bollo, il fardello è finito. Per anni, decenni, diciamo da sempre siamo stati ancorati ad un concetto e a un vincolo del quale, diciamocelo, avremmo fatto ben volentieri a meno. Al di là del peso economico, il bollo impatta, in tutti noi, anche da un punto di vista psicologico, per certi versi. Un po’ come tutte le tasse, del resto.
Con la differenza che si tratta di una tassa da pagare al di là dell’uso o non uso del mezzo a cui è collegata, l’auto, cioè: infatti, il bollo lo paghi in quanto proprietario di un’auto, anche se non la guidi. Ora però la svolta è arrivata ed è una di quelle che ci fa davvero riflettere circa l’importanza dei cambiamenti. Ma come può la carta di identità esentarci in tal senso? Scopriamolo.

Ora serve solo la CIE
La notizia dunque è oramai ufficiale e non ci sono più dubbi: scatta l’addio al bollo auto che viene letteralmente sostituito dalla carta d’identità. Ora basterà consegnare questo documento, e sarà fatta: sei a posto non devi far altro. Ma attenzione al coglierne il senso.
Stiamo parlando del fatto che l’importo da pagare – perché in effetti il bollo andrà pagato ancora, non si tratta di una cancellazione della tassa – andrà versato in modo esclusivo, come da tradizione alla Regione: quella, ovvio, in cui il contribuente ha la residenza anagrafica. E in tal senso, quando si va a pagare, non si deve portare il cedolino del bollo auto ma appena la carta di identità.