“Basta una firmetta qui” | Trenitalia assume tutti i patentati d’Italia: finalmente sistemati tutti i nullafacenti del sud
Capotreno-Trenitalia- automotore.it_
Buone notizie per tutti coloro che sono in cerca di lavoro e che puntano a trovarne uno dopo l’estate. Trenitalia è pronta ad assumere
Nonostante in tutta Europa e di conseguenza in Italia la crisi economica sia ben lungi dall’essere risolta, dal mondo del lavoro giungono notizie più che lusinghiere. Le Ferrovie dello Stato, vale a dire Trenitalia, hanno infatti pronto un robusto piano di assunzioni.
Sono due le regioni del nostro Paese direttamente coinvolte: il bando però, com’è ovvio che sia, è aperto a tutti coloro che in questo periodo sono in cerca di un’occupazione. I ruoli che Trenitalia intende coprire sono garanzia di ottima remunerazione e di notevole stabilità.
È dunque un’opportunità da cogliere al volo sia da tutti i punti di vista. Ed è una rassicurante scialuppa di salvataggio lanciata alla moltitudine di giovani, in particolare del Sud Italia, che da tempo combattono con la disoccupazione.
Sono dunque le Ferrovie dello Stato ad offrire l’occasione a una miriade di diplomati che ad oggi vivono nell’incertezza e nella più totale precarietà. Il “Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane” ha infatti annunciato la ricerca di diplomati da inserire in un percorso formativo di alto livello.
Trenitalia, il futuro è dietro l’angolo: via alle assunzioni
Si tratta di un programma funzionale all’assunzione di due profili professionali, i Capitreno e i Customer Advisors in Trenitalia. Le due regioni direttamente coinvolte da questo progetto sono la Toscana e il Veneto.
L’annuncio è rivolto a coloro che possiedono un diploma di scuola secondaria di secondo grado e che desiderano intraprendere una carriera dinamica e a contatto con il pubblico, in un settore strategico per la mobilità del Paese. Le figure di Capitreno e Customer Advisors sono centrali nell’esperienza di viaggio dei passeggeri e per questo richiedono non solo competenze tecniche, ma anche spiccate doti relazionali e orientamento al cliente.

Ferrovie dello Stato, requisiti e processo di selezione
Per candidarsi a queste posizioni i diplomati interessati dovranno possedere specifici requisiti che saranno dettagliati nel bando ufficiale pubblicato sul sito di Ferrovie dello Stato Italiane (sezione “Lavora con noi”). Generalmente includono il diploma di scuola secondaria di secondo grado, l’idoneità fisica e psicofisica da sempre cruciale per ruoli che richiedono prontezza e resistenza e infine la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea.
Il processo di selezione sarà articolato e mirerà a individuare i candidati più idonei. Prevederà probabilmente una valutazione delle candidature per verificare il possesso dei requisiti di base e dei test attitudinali e psico-attitudinali per valutare le capacità logiche, di problem solving e le caratteristiche della personalità. I candidati selezionati intraprenderanno un percorso formativo che combinerà lezioni teoriche in aula con periodi di addestramento pratico sul campo.