“Vietata la circolazione quando piove”: da oggi non puoi guidare nei giorni di temporale estivo | Multa automatica

Carabinieri - fonte Pixabay - automotore.it

Carabinieri - fonte Pixabay - automotore.it

“Vietata la circolazione quando piove”: da strabuzzare gli occhi, eppure è tutto vero. Lo dice la legge: da oggi non puoi guidare nei giorni di temporale estivo. Multa automatica: finisci nei guai, economicamente parlando, ma rischi anche l’osso del collo. Ecco cosa afferma la norma.

Questo è un periodo decisamente specifico dell’anno, almeno dalle nostre parti: al netto di qualche piccolo ‘contrattempo’ infatti, fa tanto e tanto caldo, ovunque.

Per contrattempi, ovviamente, si parla di variazioni sul tema del meteo che, per tradizione, in piena estate dalle nostre parti porta le temperature ad alzarsi tantissimo.

L’estate è tradizionalmente legata al concetto del caldo e dell’afa, delle oscillazioni delle temperature sempre più verso l’alto, del sudore e della voglia di rinfrescarsi e andare a mare.

Eppure non sempre va così, non ovunque, non tutti i giorni: prova ne è, ad esempio, un leggo sbalzo di temperatura e un brusco – quanto transitorio – cambio di rotta climatico recente.

Se piove d’estate non puoi guidare

Si sta parlando dell’improvvisa apparizione di acquazzoni e temporali che, di recente, hanno attraversato l’Italia portando del maltempo che nessuno si aspettava, tranne gli esperti della meteorologia. Uno sbalzo che però è finito presto, col ritorno del bel clima: ma anche una sorta di ‘tradizione’ se vogliamo, delle estati, con qualche momento (anche se sporadico) di pioggia e scrosci improvvisi.

Quelli che chiamiamo temporali estivi, perché lo sono a tutti gli effetti, possono durate tanto o poco, ma quel che producono è, dal punto di vista pratico, per chi guida, un vincolo di cui non sono in molti ad essere a conoscenza. Di che cosa si tratta? Lo stavamo dicendo, chiaro e tondo: il divieto di guidare in caso di pioggia. Esatto, se piove tanto, e a dirotto, la circolazione è vietata. Perchè bisogna tutelare l’incolumità di tutti.

pioggia- su strada - automotore
pioggia- su strada – automotore

La pioggia cade, e tu non guidi questa estate

Questa estate, dunque, se inizia a piovere all’improvviso, sappi che sarebbe meglio non farsi trovare in strada, o quantomeno togliersi di mezzo alla svelta. Sì perché come dicevamo è vietato, e sempre per motivi di sicurezza.

Questo è almeno quello che capita non da noi in Italia ma nel Regno Unito, dove il rispetto per i pedoni prevede il divieto di distrazione, di schizzare con l’auto i passanti quando piove e il rischio di sanzioni se becchi una pozzanghera a velocità elevata. Insomma, sicurezza, bonbon e educazione sono alla base del divieto.