Bye bye multe dei vigili: se hai una famiglia numerosa non paghi più niente | Puoi metterla pure in doppia fila

Bye bye multe dei vigili: se hai una famiglia numerosa non paghi più niente | Puoi metterla pure in doppia fila

vigili- automotore

Bye bye multe dei vigili: una notizia che sembra paradossale è appena diventata di pubblico dominio e sta letteralmente spiazzando tutti, e ovunque, tra chi guida. Di che cosa si tratta? Come accennato, all’annullamento delle sanzioni comminate per via del fatto che si sia violato il Codice.

E per che cosa te le annullano? Se hai una famiglia numerosa, non devi più pagare, perché il vigile finirà per annullartela. Non ci credi? Eppure capita, anche se è surreale a ben vedere.

Hai commesso una infrazione in relazione al Codice della Strada e stai per ricevere una multa? Non ti preoccupare, non ti succederà proprio nulla, o almeno non a te.

O, per meglio dire, non in questo caso. Quale caso? Quello in cui, come accennato in apertura, tu faccia parte di una famiglia piuttosto numerosa. Se è così, puoi salvarti.

Sì, esatto, anche se non ci crederai, possono verificarsi le condizioni per via delle quali tu finisca per ‘beneficiare’, per così dire, di una sorta di annullamento.

Ecco che ti annullano le multe

Proprio così: fai parte di una famiglia numerosa? Allora puoi trovarti nelle specifiche circostanze per cui parte l’annullamento, anche se dal punto di vista normativo, e anche per sentito dire, tu di questa cosa non ne avevi mai sentito parlare. In effetti, ragionandoci sopra, la faccenda avrebbe perfino la sua logica: almeno se interpretata nella visione di una ipotetica famiglia molto numerosa e di un ‘capo famiglia’ alle prese con spese infinite.

Magari la multa è di poca entità, o per una infrazione considerata ‘minore’, e in qualche modo le istituzioni possono pensare di annullare per evitare di mandare in difficoltà, in bancarotta, una famiglia molto numerosa ma con pochissime entrate. Eppure, non è questo il caso: non è di questo che stiamo parlando. D’accordo, sì, c’entra una famiglia numerosa: ma non si parla di reddito o di situazioni critiche. Ma di situazioni illegali.

controllo in strada - vigili - Automotore
controllo in strada – vigili – Automotore

Ecco il caso specifico

Stiamo parlando di una storia che nasce dalla cronaca, con la vicenda di un vigile che è stato beccato ad annullare le multe per parenti stretti (e perfino amici) per un totale di 282 verbali cancellati, pari a più di 50 mila euro. Un vigile di Napoli che poi è stato licenziato, ovviamente, dopo essere stato beccato.

Come ha a che fare tutto questo con le famiglie numerose? Semplice deduzione: se hai una famiglia tanto numerosa da avere un vigile come parente., costui potrebbe annullarti le multe. Ovviamente un comportamento completamente da stigmatizzare, vietato e illegale, oltre che immorale.