“Potete rimanere con queste gomme a vita” | Addio ai cambi stagionali degli pneumatici: non li devi più fare

gomme auto - pexels - automotore

gomme auto - pexels - automotore

Una decisione clamorosa e, a quanto pare, per una volta, piuttosto favorevole ai cittadini e in particolar modo ai guidatori: e riguarda le gomme auto, nello specifico. Gli pneumatici, infatti, adesso non devono più essere cambiati. Almeno non per obbligo di legge. Esatto, è stato deciso così.

E a deciderlo è stato… lo Stato. Sì: per quanto possa sembrare piuttosto difficile da crederci, in verità è tutto vero, anzi verissimo, e il vincolo a cui siamo abituati, non c’è.

Stiamo parlando, come tutti i guidatori sanno o almeno dovrebbero sapere, di uno dei vincoli normativi più impattanti, dal punto di vista economico e sanzionatorio.

Quello del cambio obbligatorio delle gomme delle nostre auto. Esatto: per chi non lo sapesse, esiste una specifica disposizione di legge che impone questo tipo di obbligo.

Ovvero sia, hai la necessità e prima ancora il vincolo di legge di cambiare le gomme della tua auto e, se non lo fai non rischi solo in merito alla tua incolumità, ma anche una sonora sanzione.

Addio cambio gomme obbligatorio

E non è tutto: l’obbligo di cambiare le gomme alla tua macchina non è soltanto obbligatorio, ma è anche doppio. Cosa significa? Che devi farlo per lo meno due volte ogni anno. Sì, tutti gli anni. Due volte, tutte le volte. E chiaramente questo avviene, in punta di diritto, non per un capriccio delle autorità, ma principalmente per una questione legata alla sicurezza, al farti guidare di modo che tu non possa rischiare la salute, tua e degli altri.

Le gomme, infatti, non sono tutte uguali, come non sono tutte uguali le auto, e le strade, e le condizioni meteo. Se durante l’inverno le precipitazioni atmosferiche e le condizioni climatiche incidono in un certo modo, in estate accade il contrario. Asfalti asciutti e duri e bollenti in estate, umidi e scivolosi e inondati di acqua durante la stagione invernale. Per questo, per legge, chi guida deve cambiare le gomme due volte all’anno.

pneumatico- automotore
pneumatico- automotore

Addio al cambio pneumatici, è tutto vero

Entro il 15 di novembre hai l’obbligo di cambiare le gomme estive collocando quelle invernali, mentre in estate, anzi in primavera (entro il 15 Maggio) devi mettere di nuovo quelle estive. E se non fai questo doppio cambio, ti sanzionano pesantemente.

Anzi, ti sanzionavano: ora non più. Almeno, se ti trovi in Svizzera. “Potete rimanere con queste gomme a vita”. Ecco cosa ti direbbero le autorità in Svizzera: qui, infatti, è stato ufficializzato l’addio ai cambi stagionali degli pneumatici: non li devi più fare, non ne hai l’obbligo per legge.