Chi è Adrian Newey, il direttore tecnico della Red Bull F1.

Chi è Adrian Newey, il direttore tecnico della Red Bull F1.

 

Chi è Adrian Newey, il direttore tecnico della Red Bull F1.Maggio 9, 2023Maggio 9, 2023 Annullata la penalità di MarquezMaggio 9, 2023Maggio 9, 2023 Nuovo fondo Ferrari, guadagnato un decimoMaggio 9, 2023Maggio 9, 2023 Pagelle Miami F1 2023: i migliori e i peggioriMaggio 9, 2023Maggio 8, 2023 Confusione Ferrari F1, problemi opposti per i due piloti.Maggio 8, 2023Maggio 8, 2023 Verstappen eguaglia Vettel, stesso numero di vittorie in Red Bull.Maggio 8, 2023Maggio 8, 2023 Leclerc sul Gp Miami 2023: “Non abbiamo alcuna intenzione di mollare”.Maggio 8, 2023Maggio 8, 2023 Miami F1 2023 giro veloce: Verstappen sorprendente, Alonso più veloce di Perez.Maggio 8, 2023Maggio 7, 2023 Classifica F1 2023 dopo MiamiMaggio 7, 2023Maggio 7, 2023 Crediti foto: Mark Thompson/Getty Images/Red Bull Content PoolChi è Adrian Newey, il direttore tecnico della Red Bull F1.Adrian Newey è uno dei progettisti di auto da corsa più famosi e di successo di tutti i tempi. Con una carriera lunga e illustre dove ha progettato alcune delle auto da corsa più iconiche e vincenti della storia del motorsport.Newey è nato nel 1958 a Stratford-upon-Avon, in Inghilterra, e ha studiato ingegneria aeronautica all’Università di Southampton. Subito dopo gli studi cominciò a lavorare nel mondo dei motori per il team di Formula Uno Fittipaldi sotto la guida di Harvey Postlethwaite. Nel 1981 entrò nel gruppo March. Per spostarsi in America nell’IndyCar, dove le sue vetture fin da subito si rivelarono competitive ottenendo vittorie su vittorie.Ritornò in Europa e nel 1990 passò alla Williams, dove insieme al direttore tecnico Patrick Head, creò vetture dominanti. Loro in quella scuderia progettarono l’iconica Williams FW14B, che ha portato al titolo mondiale di Nigel Mansell nel 1992. Il 1993 portò un secondo titolo, con Alain Prost al volante della prodigiosa FW15.Nel 1997 approdò in McLaren dove lavorò alla vettura della stagione successiva, progettò la McLaren MP4-13, che ha vinto il titolo piloti e costruttori nel 1998 con Mika Hakkinen al volante. Il suo dominio continuò anche nel 1999 e nel 2000 sfiorò il terzo titolo consecutivo, ma quest’ultimo fu vinto dalla Ferrari di Schumacher.