“210 euro di multa se hai visto il Gran Premio in tv” | Sta arrivando a tutti la raccomandata: purtroppo era reato

Formula 1 2025 - wikipedia - automotore

Formula 1 2025 - wikipedia - automotore

“210 euro di multa se hai visto il Gran Premio in tv”: sembra pazzesco, ma è così. Ora non puoi più farlo o ti spennano. Ed è impossibile sfuggire. Sta arrivando a tutti la raccomandata: purtroppo era reato. 

Guardare la Formula Uno in TV è un rituale che, per milioni di appassionati, si ripete ad ogni gran premio.

Non si tratta solo di seguire una gara automobilistica: è vivere un’esperienza fatta di adrenalina, rumore dei motori, strategie di gara e colpi di scena che possono cambiare tutto all’ultimo giro.

La F1 è spettacolo puro, un intreccio di tecnologia, talento e competizione che affascina sia i fan storici sia chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Ogni gara è un viaggio che porta lo spettatore da un continente all’altro, tra circuiti storici e piste moderne. Si condividono le emozioni con amici, familiari o sui social, commentando sorpassi spettacolari, incidenti improvvisi e scelte strategiche che fanno la differenza.

Non lo puoi più fare adesso: ti multano

L’atmosfera si amplifica quando c’è in pista un pilota o una scuderia per cui si tifa da sempre: ogni vittoria è una gioia, ogni sconfitta un piccolo dispiacere. Tuttavia, per molti appassionati, seguire la Formula Uno in TV può risultare costoso. I diritti televisivi, infatti, sono spesso legati a pacchetti a pagamento, e non tutti possono permetterseli.

Questo aspetto alimenta il dibattito tra chi ritiene che uno sport così iconico debba essere accessibile a tutti e chi invece accetta i costi come inevitabile conseguenza di uno spettacolo di altissimo livello. Il problema però non si pone più: dal momento che, da ora in poi se hai visto la Formula 1 in TV, e ti sei goduto un Gran Premio, non potrai evitare la sanzione più pesante possibile.

Lewis Hamilton e Charles Leclerc - fonte X - automotore.it
Lewis Hamilton e Charles Leclerc – fonte X – automotore.it

210 euro di multa se hai guardato la F1 in TV

Come può essere possibile che un servizio così apprezzato, come la produzione televisiva e la ripresa video di un Gran Premio possa costare una multa del genere? La verità è che ti multano per 210 euro non se hai visto la F1 in quanto tale.

Stiamo parlando infatti di tutti coloro i quali vedono la Formula 1 tramite il famoso ‘pezzotto’, ovvero sia il sistema illegale di pirateria che ti permette di vedere i gran premi senza pagare, o almeno senza pagare il prezzo giusto all’ente che produce e che mette in vendita i pacchetti ufficiali. Insomma, chi imbroglia, deve pagare.