1 settembre 2025: “è severamente vietato fare solo 5 euro di benzina” | Rivoluzione totale in queste stazioni di servizio
5 euro - wikimedia - automotore
1 settembre 2025: adesso è davvero ufficiale. È stato deciso che “è severamente vietato fare solo 5 euro di benzina”. Rivoluzione totale da subito. Cambia tutto in queste stazioni di servizio. Cambia tutto per moltissimi, a ben vedere.
Fare benzina del resto, è un gesto semplice e quotidiano per milioni di automobilisti, ma in realtà nasconde un’importanza molto più grande di quanto si possa credere.
Senza carburante, la tua auto non può muoversi: questo è un dato di fatto. Ma la quantità di benzina che decidi di mettere nel serbatoio non è un dettaglio trascurabile.
Bensì un aspetto che può influenzare consumi, sicurezza e perfino la durata del veicolo: e molti guidatori riempiono il serbatoio solo con piccole cifre, magari 10 o 20 euro alla volta, pensando di risparmiare.
In realtà, questo comportamento non porta vantaggi concreti: l’auto consuma sempre in base al tipo di motore e alle condizioni di guida. Inoltre, viaggiare spesso con il serbatoio troppo vicino alla riserva può causare problemi meccanici.
Ecco che cosa ti succede: il guasto è solo l’inizio del calvario
Questo succede perché le impurità presenti sul fondo possono entrare nel circuito, rischiando di danneggiare la pompa della benzina. Dall’altra parte, fare sempre il pieno non è obbligatoriamente la scelta migliore: un serbatoio troppo carico aumenta leggermente il peso della vettura e, di conseguenza, anche i consumi. La regola d’oro, quindi, è quella di trovare un equilibrio, mantenendo sempre abbastanza carburante per garantire autonomia e sicurezza, senza esagerare.
Per di più ci sono degli aspetti normativi da considerare. Infatti fare benzina non significa solo “riempire il serbatoio”, e non si tratta solo di un gesto di attenzione, ma anche di conoscenza delle regole. Da Settembre, infatti, se ti rechi in queste stazioni di servizio non puoi limitarti a mettere appena 5 euro di benzina, perché ti sanzionano. Lo dice la legge.

Non essere tirchio: metti 5 euro di benzina, ne becchi centinaia di multa
Il caso di cui stiamo parlando è quello che si verifica quando si guida in Germania. Non tutti sanno in effetti che sulle Autobahn, le equivalenti delle nostre autostrade, oltre a non esserci limiti di velocità fissi, vi è anche il vincolo di non guidare sotto una soglia di carburante.
Per cui se ipotizziamo di dover fare 100 km nell’autostrada tedesca, è logico immaginare di non poter mai mettere 5 euro di benzina appena, prima di tutto perché altrimenti rimarremmo a piedi. E poi perché, per appunto, in questa situazione è vietato dalle regole.